Vision Van, il concept Mercedes per le consegne dell'ultimo miglio

Un veicolo commerciale a trazione elettrica, automatizzato ed integralmente connesso in rete rivoluziona il settore delle consegne dell'ultimo miglio. Vano di carico completamente automatizzato, droni per le consegne integrati, comunicazione eccellente tra veicolo e ambiente. Consegne a emissioni zero locali in modo pressoché silenzioso. L'intelligenza di un moderno centro logistico integrata in un veicolo commerciale

Vision Van è un rivoluzionario progetto Merrceds di veicolo commerciale per l'utilizzo in ambito urbano  che in quanto sistema globale integra molteplici tecnologie innovative per le consegne dell'ultimo miglio e definisce in tal modo i requisiti prestazionali e le relative soluzioni per le future generazioni di veicoli commerciali. Il progetto nasce nel quadro dell'iniziativa strategica per il futuro adVANce con la quale Mercedes-Benz Vans si trasforma da semplice costruttore di veicoli commerciali in fornitore di soluzioni di sistema globali. Questa strategia si consolida con Vision Van come espressione tangibile della spinta innovatrice dell'azienda. Il concept convince per il collegamento in rete di informazioni e di tecnologie ad un livello mai raggiunto finora;primo veicolo commerciale al mondo, si pone come concept globale per una catena di processi completamente connessa ad una rete digitale, che dal centro di smistamento delle merci giunge fino al destinatario.

Vision Van è dotato di un vano di carico completamente automatizzato, di droni integrati per la consegna aerea autonoma e di un moderno  comando a joystick. Grazie ad un brillante motore elettrico da 75 kW dotato di un'autonomia massima di 270 chilometri, le consegne si effettuano ad emissioni zero locali e si può accedere nelle zone a traffico limitato delle città, anche in caso di divieto d'accesso per i veicoli a combustione interna. Il motore elettrico pressoché silenzioso facilita le operazioni di recapito a tarda ora nei centri abitati per le consegne SameDay Delivery. «Con Vision Van presentiamo il veicolo commerciale del futuro: intelligente, pulito e completamente connesso in rete» dice VolkerMornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. «Vision Van recepisce una serie di concetti concreti per il futuro delle consegne in ambito urbano; ad esempio un vano di carico completamente automatico, droni per le consegne in grado di volare autonomamente e modalità di comunicazione di nuova concezione».

Vision Van mette in rete numerose tecnologie innovative, diventando l'elemento intelligente centralizzato in una catena delle consegne completamente connessa in rete. Algoritmi di nuovo tipo controllano lo smistamento ed il caricamento dei colli, la gestione completamente automatizzata del vano bagagli, la pianificazione degli itinerari per il veicolo ed i droni per le consegne, oltre a calcolare i percorsi di consegna ottimali per i corrieri. Le spedizioni, ad esempio, sono smistate automaticamente nel centro logistico e caricate in appositi sistemi a scaffalatura. Veicoli per la movimentazione privi di conducente caricano le scaffalature con un processo automatizzato in un'unica soluzione, il cosiddetto OneShotLoading. 

La gestione intelligente del vano bagagli porge automaticamente i pacchi ai corrieri nel punto di scarico per il recapito manuale tramite un dispositivo di distribuzione interno al veicolo. Parallelamente il sistema distribuisce a 2 droni un carico utile di 2 kg ciascuno che sono in grado di consegnare autonomamente in un raggio di 10 chilometri0.

L'interazione del software di controllo basato su cloud con un hardware ottimale presenta considerevoli vantaggi in termini di tempo ed efficienza,  ed innalza il livello di qualità e la flessibilità dei servizi di consegna in ambito urbano. Diminuiscono ad esempio notevolmente i tempi di consegna unitari e i tempi di fermo del veicolo a bordo strada, cioè il cosiddetto Curbside Time. 

Il veicolo permette inoltre nuove opportunità per la consegna dei pacchi nello stesso giorno dell'ordine ed il puntuale recapito all'orario indicato dal cliente finale: aumenta il comfort per il destinatario ed allo stesso tempo i tentativi di consegna a vuoto si riducono a casi eccezionali. Ai già citati benefici in termini di efficienza contribuiscono il sistema OneShotLoading, la tecnologia di automatizzazione nel vano di carico e l'integrazione dei droni per le consegne. La tecnologia garantisce inoltre la quasi totale esclusione di errori nella consegna. «Con Vision Van abbiamo integrato l'intelligenza di un moderno magazzino per la logistica all'interno di un veicolo commerciale» prosegue Mornhinweg. «Secondo le nostre stime, questo veicolo consentirebbe di incrementare anche del 50 percento la produttività delle consegne dell'ultimo miglio».