"The Flying Passenger": un camion ed un paracadute

"The Flying Passenger": un camion ed un paracadute

L'eccezionale catena cinematica di Volvo Trucks con I-Shift Dual Clutch assicura una guidabilità eccellente ed al tempo stesso consumi di carburante ridotti. L'ultima sfida di Volvo Trucks ha messo alla prova le prestazioni questa catena cinematica collegando un paracadute ad un Volvo FH. Il test, che coinvolge un camion ed un paracadute, presenta la prima acrobazia al mondo di questo tipo.

«Qualsiasi autista di mezzi pesanti sa quanto sia difficile mantenere una velocità di crociera costante su terreni con forti dislivelli» dice Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks. «Per riuscirci, occorrono un motore ed un cambio in grado di offrire una guidabilità straordinaria. “The Flying Passenger” è un test che dimostra gli eccezionali livelli di prestazioni ed efficienza della nostra catena cinematica potenziata».

Il veicolo utilizzato in questo test live è dotato della catena cinematica Volvo, formata da un motore tipo D13 Euro 6 migliorato e dal cambio I-Shift Dual Clutch. Grazie alla potenza della tecnologia Dual Clutch, il veicolo non perde abbrivio durante i cambi di marcia effettuati in condizioni difficili.

«Guidare utilizzando marce alte e con cambi fluidi è un fattore importante per l'efficienza nei consumi. I-Shift Dual Clutch rende la guida più uniforme anche con marce alte e bassi regimi» spiega Staffan Wendeberg, Product Manager FH e Long Haul. Quest'ultima sfida è al centro del video più recente della serie di test live di Volvo Trucks in cui le caratteristiche e le capacità del veicolo sono messe a dura prova. I precedenti successi mondiali includono "The Epic Split", "The Hamster Stunt" e "Look Who's Driving". Il filmato sarà pubblicato in anteprima sulle piattaforme digitali Volvo Trucks.