Iveco Stralis NP eletto “Project of the Year” 2017

Assegnati a Vienna gli European Gas Awards of Excellence 2017 durante la European Gas Conference.

Iveco Stralis NP, primo camion a gas naturale per le missioni sulle lunghe distanze, è stato votato “Project of the Year” agli European Gas Awards of Excellence 2017, durante la European Gas Conference, annuale meeting annuale dell’industria europea del gas tenutosi a Vienna a fine Gennaio. L’evento riunisce oltre 450 delegati dei governi regionali e leader industriali e più di 80 produttori di gas, al fine di affrontare tematiche legate al futuro energetico dell’Europa.

«Siamo molto orgogliosi che Iveco sia stata premiata ancora per il suo impegno nella sostenibilità» ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President. «La nostra azienda ha capito molto presto che il futuro del trasporto si basava su soluzioni alternative sostenibili. Il nuovo Stralis NP è un mezzo a gas naturale rivoluzionario per il trasporto sostenibile. È costruito sulla capacità di Iveco di saper fare un passo in avanti verso il futuro: è il primo camion a gas a lunga percorrenza sul mercato ad offrire una vera alternativa ai veicoli Diesel ed il veicolo per il trasporto sulle lunghe distanze più sostenibile di sempre». 

Nel corso della tavola rotonda “Making the difference in the European gas industry”, Iveco ha presentato la sua visione di trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello Stralis NP (Natural Power). Ivevo è stato il primo costruttore al mondo del trasporto commerciale a comprendere il potenziale del gas naturale, anticipando alcune delle raccomandazioni della Commissione Europea pubblicate nel documento “A European Strategy for Low-Emission Mobility”, che sottolinea il ruolo strategico in Europa del gas naturale liquefatto per i veicoli pesanti fornendo una soluzione a gran parte delle problematiche che affrontiamo oggigiorno: la qualità dell’aria, grazie alle emissioni ultra-ridotte di NOx e di PM, il riscaldamento globale e, non meno importante, il rumore.

Iveco ha creato un mercato per i veicoli da trasporto alimentati a gas naturale, a partire dal servizio di raccolta dei rifiuti nel 1996, proseguendo poi con i trasporti urbani, regionali ed interregionali, fino ai mezzi pesanti per le missioni di lunga durata, grazie al lancio nel 2016 dello Stralis NP. 
Il nuovo Stralis NP fornisce le stesse prestazioni dei suoi equivalenti Diesel, ma le sue prestaioni sono altamente sostenibili. Garantisce inoltre il massimo del comfort ed i più bassi costi di gestione sul mercato. Con la stessa potenza (400 CV) e coppia motrice (1,700 Nm) dell’equivalente Diesel, Iveco Stralis NP è in grado di generare il 17% in più di potenza ed il 6% in più di coppia rispetto al suo miglior competitore. La capacità dei serbatoi di carburante consente una maggiore autonomia nella versione solo LNG, raggiungendo la quota record di 1.500 chilometri Il motore, abbinato al cambio automatizzato a 12 velocità con la funzione EcoRoll, riduce il consumo di carburante del 5% rispetto al modello precedente.